Settimana europea della mobilità

Tante le iniziative previste in occasione della Settimana europea della mobilità, dal 16 al 22 settembre 2023. Eccone alcune a cui la Fondazione partecipa e che organizza:

CicloMovie, Jesi – mercoledì 20 settembre

Mercoledì 20 settembre vi aspettiamo alle ore 18 presso la nostra sede di Jesi in corso Matteotti 48 con CiloMovie – la mobilità per immagini.

Vedremo insieme due film e ci confronteremo sul tema della mobilità sostenibile, condividendo esperienze. Vieni per un pomeriggio e sera in compagnia. Ti aspettiamo alle:

• 18.00 – La bicicletta verde – regia Haifaa Al-Mansour (92′)
  • 21.00 – Janapar:  love on a bike – regia James Newton, Tom Allen (79′)

L’ingresso è libero.

Techfem Mobility Time, Fano – 21/22 settembre

Ti aspettiamo a Fano al Techfem Mobility Time, una due giorni di eventi dal titolo L’innovazione sostenibile.
Ci trovi:
  • giovedì 21 settembre: alle 10:30 alla Chiesa di Santa Maria del Gonfalone con un talk a cui partecipa Marco Scarponi & dalle 16:00 al Villaggio della Mobilità in piazza XX settembre con il nostro stand e la proiezione del docufilm “Gambe” (alle 16:30 la prima proiezione, alle 18:00 la seconda);
  • venerdì 22 settembre mattina con l’iniziativa Bike to work: una pedalata a cui partecipa sempre Marco Scarponi dal centro di Fano fino alla sede Techfem Spa per promuovere l’uso della bici anche nella routine quotidiana e lavorativa.

Più felici a piedi e in bici, Ancona – venerdì 22 settembre

Insieme a Polo9, impresa sociale, venerdì 22 settembre saremo ad Ancona presso la suggestiva location di ConerHome, in via Isonzo, 194. Ti aspettiamo con due appuntamenti nell’ambito del progetto SBAM – Social Bike Ancona Mobility:

•  dalle 17 alle 19 i più piccoli possono partecipare a dei laboratori sull’educazione stradale e la mobilità sostenibile nel giardino di ConerHome
  • dalle 20.30 alle 22.30 invece si parlerà di buone prassi ed esperienze a confronto nelle sale interne
Vieni in un luogo unico del capoluogo a conoscere progetti innovativi sul territorio!

Lecce Città 30, Lecce – sabato 16 settembre

Guarda il videomessaggio di Marco Scarponi per Lecce città 30, la mobilità in sicurezza, convegno che si è tenuto a Lecce, presso la Biblioteca OgniBene, sabato 16 settembre dalle 18 alle 20 e organizzato dal movimento di cittadinanza attiva LeccePedala.

“L’Italia deve fare un grande passo in avanti nella cultura della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale. Siamo un Paese che ancora non riesce ad avere la giusta percezione di quello che succede realmente sulla strada. Io stesso sono un esempio di ciò: prima dell’omicidio di mio fratello credevo che la morte sulla strada fosse normale, qualcosa da mettere in conto. Quando invece sotto quel lenzuolo ho visto mio fratello, ho capito che di normale non c’era nulla. Che le morti sulla strada non sono e non devono essere la normalità. E da allora mi sono chiesto Cosa posso fare io?”

Celebra la Mobility week con noi 🙂

Per maggiori informazioni, contattaci: 347 592 9666 – jara@fondazionemichelescarponi.com