VolaFranky!

Un aiuto concreto per la mobilità, autonomia e motricità della persona disabile.

Il progetto VOLAFRANKY ha come obiettivo quello di finanziare le attività di mobilità, autonomia e motricità della persona disabile. Una persona vera che si muove e vive nella società come soggetto attivo e integrato.

Come Franky, la pappagalla che scortava Michele durante le sue uscite in bici, che vola libera e ha a disposizione una città immensa e senza ostacoli come il cielo, noi crediamo e lavoriamo per una strada senza barriere che ospiti tutti senza distinzioni.

Con questa iniziativa si vuole dar seguito al grande altruismo di Michele Scarponi sempre impegnato in prima persona per aiutare gli altri, soprattutto i più disagiati, come testimonia il video “Il campione scalzo”.

In concreto l’iniziativa andrà a sostenere una serie di attività che coinvolgono i ragazzi disabili del territorio inseriti nei servizi di titolarità ASP Ambito 9 ed attualmente gestiti dalla cooperativa sociale CoossMarche. Tali persone hanno già intrapreso un percorso importante di autonomia attraverso progetti gruppali e di integrazione nella società.

Ringraziamo l’associazione Il Tandem Volante e Siap per aver donato i primi 2 tandem: grazie!

Con il progetto VOLAFRANKY si sostiene:

AEI in Tour, gruppo di ragazzi con disabilità che usufruiscono del servizio educativo territoriale ai quali viene proposta una vacanza estiva in una località di mare per poter colmare quel possibile vuoto che crea l’estate in città con pochi servizi e poche attività. Tale progetto si attua con la collaborazione di diverse realtà private del territorio che finanziano l’iniziativa.

Finanziamento vacanza in una città europea per il progetto Autonomia abitativa: tre persone con disabilità intellettiva che vivono per 3 settimane al mese in una casa differente da quella nativa, come desiderio di una vita indipendente.

Finanziamento vacanza in una località italiana per il gruppo EEG. Un’esperienza educativa di gruppo composta da 16 persone con disabilità intellettiva che si incontrano 2 giorni a settimana e un week end al mese per sperimentare in gruppo un percorso di autonomia e autodeterminazione.

L’acquisto di una/2 bici o tandem, caschi e gilet ad alta visibilità da utilizzare per un progetto estivo con utenti territorio, EEG e Autoabi.