La Fondazione nella Provincia di Padova e Vicenza

Sicurezza stradale a studenti e cittadini di Costa di Rovigo, Este, Quinto Vicentino e Sant’Urbano.

Da mercoledì 17 a sabato 20 aprile 2024 abbiamo partecipato a una serie di incontri sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile con gli studenti, le studentesse, i cittadini e le cittadine della provincia di Padova e Vicenza, organizzati dall’amico Lorenzo Sacchetto di “Pedalando movimento di resistenza al Parkinson”.

Gli incontri con le scuole

La mattina del 17, 18 e 19 aprile abbiamo portato il Progetto Scuola ai ragazzi e alle ragazze delle scuole di Costa di Rovigo, Este, Quinto Vicentino e Sant’Urbano che si sono dimostrati attenti e partecipi ai temi trattati.

Pensavo che, per la natura stessa del tema, alla fine degli incontri i ragazzi uscissero con un velo di tristezza e in un clima un po’ melanconico. Invece no! In questi giorni che ho avuto modo di vedere Marco all’opera, mi sono stupito nel vedere che gli studenti non solo partecipano, ma sono coinvolti e divertiti. Quando si parla di Michele è impossibile rimanere seri!

Lorenzo Sacchetto, Pedalando – movimento di resistenza al Parkinson.

Gli incontri con la cittadinanza

Il pomeriggio di mercoledì 17, di giovedì 18 e venerdì 19 aprile Marco ha incontrato la cittadinanza in quattro incontri ed è stata l’occasione per ribadire come non sia fondamentale percepire la strada non come un luogo pericoloso, ma al contrario abituarsi a viverla come un luogo di convivenza in cui vengono esaltati i valori di una società: la libertà, la sicurezza, la bellezza, l’ambiente. La strada deve essere un bene comune.

La pedalata

Sabato 20 mattina abbiamo chiuso la serie di incontri con una bella pedalata.

Grazie a tutti per questi giorni di incontri, spunti di riflessione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e sulla mobilità sostenibile.

Ascolta qui l’intervista di Marco a Radio Voce nel Deserto

Qui le locandine degli eventi:

La strada è di tutti_FMS_locandina COSTA

Locandina SANT’URBANO

Locandina QUINTO VICENTINO

Locandina ESTE

Se sei interessato a un incontro della Fondazione nella tua scuola o per iniziative nella tua comunità, contattaci: jara@fondazionemichelescarponi.com – 347 5929666

Scopri di più sul Progetto Scuola qui.