A settembre siamo andati a…

Settembre è il mese della ripresa. Si ritorna a lavoro, a scuola, si riprende l’attività sportiva e si programmano i prossimi mesi. Per la Fondazione è un mese molto attivo, di partecipazione a tornei, manifestazioni, mostre; di appuntamenti in previsione della Settimana europea della mobilità sostenibile e del 2° Scarponi Day. Ecco dove abbiamo portato la nostra testimonianza a favore di una strada sicura per tutte le persone.

Notte azzurra dello sport, Jesi – 9 settembre 2023

17 alle 24 ai Giardini Pubblici di Jesi la Fondazione Michele Scarponi è tra le oltre 60 società e associazioni che hanno partecipato alla Notte azzurra dello sport. Una manifestazione per provare tante attività sportive per bambine, bambini, ragazze e ragazzi, ma anche tante esibizioni, musica e un’occasione per parlare di temi importanti. Noi abbiamo parlato, con Marco Scarponi, di sicurezza stradale e mobilità sostenibile e ciclismo.
Siamo qui per parlare di una città delle persone. Per fare questo, dobbiamo mettere in discussione il nostro sistema di viabilità, ridistribuendo lo spazio a disposizione, togliendolo a chi ne ha di più e dandolo a chi ne ha di meno. L’Italia è il Paese che ha più auto in Europa e più macchine sulle strada vuol dire più inquinamento, più rumore, più pericolo e meno spazio per le persone.
Il ciclismo italiano soffre moltissimo il problema del pericolo sulla strada; oggi non abbiamo più il ciclismo su strada giovanile che avevamo in passato,  perché sempre più genitori abbandonano l’idea di far praticare ciclismo su strada ai propri figli.
Noi affrontiamo questi temi ogni giorno, testimoniando, comunicando, organizzando eventi, realizzando progetti. Invitiamo tutte le persone a conoscere meglio cosa facciamo e a venirci a trovare nella sede della Fondazione a Jesi, in corso Matteotti 48.

Mostra fotografica storica sul ciclismo, Camerano – 9 settembre 2023

Ha presenziato Giacomo Scarponi, presidente della Fondazione Michele Scarponi, all’inaugurazione della mostra fotografica storica sul ciclismo dal titolo L’epoca d’oro del ciclismo, sabato 9 settembre a Camerano. L’esibizione, aperta tutti i pomeriggi, dalle 18 alle 20, fino a domenica 17 settembre, si tiene presso i locali dell’ex Cassa Rurale, in piazza Roma a Camerano. Un ringraziamento agli amici dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Crazy Bike Camerano, curatori della mostra e al Comune di Camerano per il patrocinio. Le stampe esposte sono state donate alla Fondazione Michele Scarponi dal fotografo Ferdinando Piras.

5mila, Porto Recanati (MC) – 9/10 settembre 2023

un week end di grandi eventi in bicicletta, alla scoperta delle Marche, il paradiso delle bike.

La Fondazione non poteva non essere presente ad un evento del genere!

Sabato 9 abbiamo allestito lo stand della Fondazione come punto informativo sulle attività che portiamo avanti e nel pomeriggio Marco Scarponi è invitato a portare la sua esperienza ed il suo punto di vista sulla mobilità sostenibile e sullo sport.

Un ristoro delizioso? Quello organizzato dal Gruppo Ciclistico Michele Scarponi domenica 10 settembre in occasione del passaggio della Granfondo 5.000 Marche per Filottrano. Ad accogliere i partecipanti anche la mascotte del mitico pappagallo Franky!

54° Trofeo Buffoni, Montignoso (MS) – 10 settembre 2023

La novità del 54° Trofeo Buffoni è la maglia in onore di Michele Scarponi per l’ultimo classificato, voluta fortemente da Nadia Bellè, dirigente dell’ufficio sport del Comune di Montignoso e dall’ASD G.C. F.Buffoni. Marco Scarponi è andato alla 54° edizione del Trofeo Buffoni per consegnare la maglia dedicata a Michele e per parlare di sicurezza stradale.

“La maglia dedicata a Michele all’ultimo classificato è una maglia bellissima: è un premio alla tenacia, alla determinazione, caratteristiche che ricordano e onorano a pieno Michele.” afferma Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione.

Il Trofeo Buffoni è un evento internazionale che quest’anno ha visto partecipare: 171 atelti da 14 Paesi, 2 Campioni del Mondo, 2 Campioni Europei, 12 Campioni Nazionali, 5 Campioni Regionali, 20 Azzurri della Nazionale Italiana per un totale di 36 Squadre.

“Ringraziamo molto gli organizzatori del Trofeo Buffoni e il Comune di Montignoso. Come Fondazione siamo davvero felici di essere qui, perché siamo ambasciatori di una strada nuova, di tutte le persone, dello sport e la sicurezza è alla base di tutto. Noi siamo purtroppo un Paese a rischio, sono ancora troppi gli incidenti, di  ciclisti e pedoni, dobbiamo fare ancora molto e per farlo ci vuole tanto impegno, tanto lavoro, tanta cultura e tanti eventi come questo che promuovono lo sport ed i suoi valori.”