Al via la collaborazione con l’Associazione culturale Il Mosaico

Mercoledì 17 gennaio 2024  a Jesi, Marco Scarponi, segretario generale della della Fondazione Michele Scarponi ETS, ha accolto Carlo Reali e Luca Panichi, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione culturale “Il Mosaico” di Città di Castello. Scopo dell’incontro è stato l’avvio ufficiale di una collaborazione sul tema caro a entrambe le realtà: la sicurezza stradale.

L’Associazione “Il Mosaico” si è contraddistinta in Umbria per aver portato all’attenzione della comunità locale tematiche con risvolti sociali, non ultima quella legata al superamento delle barriere architettoniche.

In particolare la tragedia di Nico Dolfi, un ragazzo di ventuno anni di Città di Castello e membro dell’Associazione, vittima della violenza stradale con altri tre suoi coetanei nel dicembre 2021 ha determinato la volontà dei membri de “Il Mosaico” di impegnarsi in prima persona per la sicurezza stradale delle giovani generazioni.

La collaborazione

La collaborazione, sancita anche dall’iscrizione a partecipante ordinario per l’anno 2024 del presidente Reali alla Fondazione Michele Scarponi, svilupperà azioni educative nelle scuole umbre e marchigiane, con incontri già a partire dalla prossima primavera, grazie al Progetto Scuola, format della Fondazione Michele Scarponi per portare una nuova cultura della mobilità sostenibile a studenti e studentesse.

Scopri di più sul Progetto Scuola qui.

L’incontro è stato anche un’opportunità per l’Associazione “Il Mosaico” di visitare la Ciclofficina della Fondazione Michele Scarponi a Filottrano e approfondire la conoscenza di questo luogo di aggregazione e socialità, che presto verrà riproposto a Città di Castello coinvolgendo l’Istituto Bufalini e l’amministrazione comunale.

La strada è di tutti, a partire dal più fragile e dai territori.

Se anche tu la pensi così, iscriviti alla Fondazione Michele Scarponi e diventa partecipante ordinario, potrai sostenere una strada di pace.

Se vuoi portare il Progetto Scuola nella tua comunità, o vuoi avere maggiori informazioni, contattaci: 347 5929666 – jara@fondazionemichelescarponi.com