La Fondazione a Reggello

Il progetto formativo nella Scuola Media Statale Massimiliano Guerri di Reggello (FI)

Quattro appuntamenti nel mese di maggio per gli studenti e le studentesse dell’istituto toscano per approfondire i temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.

Gli incontri in calendario per martedì 7, mercoledì 8, giovedì 16 e venerdì 17 maggio vedono coinvolte tutte le classi terze dell’istituto (5 classi per un totale di 100 alunni/e).

Gli appuntamenti sono tenuti da Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione e da Mauro Brega e Giuseppe Mazza, educatori della Fondazione (formati attraverso lo specifico percorso della Fondazione).

Ecco le impressioni di Mauro, dopo l’incontro di martedì 7 e mercoledì 8 maggio:

I ragazzi incontrati si sono dimostrati interessati e molto partecipativi, sia ieri con Marco che oggi con me e Giuseppe. Molto disponibili anche i professori e il personale scolastico, un grazie anche a Graziano Capanni, il meccanico di Michele, che è stato con noi in classe e stamattina ci ha accompagnati da Incisa a scuola (tra un aneddoto su Michele e l’altro). Abbiamo lasciato i ragazzi con la domanda alla quale proveranno a rispondere insieme a Marco nel prossimo incontro: di chi è la strada? Due incontri che sicuramente non dimenticheranno facilmente.

La strada è di tutti, a partire dal più fragile: ne abbiamo parlato a Reggello

Tutto è iniziato a ottobre, quando siamo stati invitati alla Scuola Media statale Massimiliano Guerri per parlare di sicurezza stradale e mobilità sostenibile agli alunni.

L’istituto aveva ricevuto il nostro contatto dall’amministrazione comunale, dal vicesindaco Jo Bartolozzi, assessore alla Sicurezza e Viabilità, e dall’assessora Adele Bartolini, assessora all’Istruzione.

E così abbiamo decido di fare un primo incontro, il 17 ottobre, per gli studenti e le studentesse della Scuola.

L’interesse dei ragazzi e delle ragazze e il coinvolgimento delle istituzioni, Comune e Scuola, è stato tale che si è subito richiesta la possibilità di realizzare il percorso formativo del Progetto Scuola, che prevede più incontri con il gruppo-classe.

Da qui l’idea di organizzare, sabato 27 gennaio, una cena evento a Reggello per condividere con la comunità locale la collaborazione avviata tra Comune, Scuola e Fondazione Michele Scarponi per diffondere una nuova cultura della sicurezza stradale e raccogliere fondi per la realizzazione del percorso formativo previsto a maggio.

Insieme a noi, invitati alla serata, per parlare di sport e sicurezza stradale, ricordando Michele Scarponi e Davide Rebellin:
  • Daniele Bennati, ct della Nazionale di Ciclismo
  • Franco Chioccioli, vincitore di un Giro d’Italia
  • Giovanni Visconti, pluricampione di ciclismo
  • Giancarlo Brocci, de L’Eroica
  • Leonardo Gigli, presidente Comitato provinciale FCI
Un grazie a Graziano Capanni per l’organizzazione della serata al Centro pastorale del Matassino, al Comune di Reggello per il patrocinio e la partecipazione e a tutti gli amici e le amiche che sono venuti.

Sei interessato ad un incontro nella tua Scuola o nella Scuola della tua comunità? Contattaci per maggiori informazioni : jara@fondazionemichelescarponi.com – 347 5929666

Scopri di più sul Progetto Scuola qui: https://www.fondazionemichelescarponi.com/progetto-educativo/

I vostri commenti