La Fondazione nelle scuole di Torino

Il Progetto Scuola a Torino: 500 gli studenti e le studentesse incontrati in 3 giorni

Un calendario fittissimo di appuntamenti nelle scuole del capoluogo piemontese, per condividere il messaggio che una strada più sicura per tutte le persone è possibile e che è possibile creare una nuova cultura della mobilità nel nostro Paese, con una diversa distribuzione degli spazi pubblici, una diffusione di metodi alternativi per muoversi e una valorizzazione dell’utente più fragile.

Un ringraziamento speciale a Nicoletta e Benedetta del Motovelodromo di Torino, che hanno ideato, organizzato e seguito in modo perfetto gli incontri, possibili grazie a un contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, Obiettivo Pianeta, all’interno del progetto Con.Bi.Na

Ecco il calendario degli incontri nelle Scuole (e non solo):

★ mercoledì 6 marzo – Liceo scientifico Volta (classi III e IV)
★ giovedì 7 marzo – Scuola media Nievo e  Liceo artistico Primo ★ dalle 18 alle 19.30 – incontro aperto alla cittadinanza da Velò Berlicabarbis
★ venerdì 8 marzo – Liceo linguistico e scientifico Spinelli e Scuola media Gino Strada

Insieme a Marco Scarponi, Fabio e Alice Pellegrino, educatore e educatrice della Fondazione Michele Scarponi e Fabio Wolf, fondatore e presidente dell’Associazione 160CM.

Il format degli incontri

Marco racconta la storia di Michele catturando poco per volta l’interesse di tutti. I ragazzi all’inizio sono un po’ distratti, ma poi si coinvolgono, cresce l’attenzione e seguono in silenzio assoluto la gara di Michele e il sorpasso di Nibali. Emotivamente è molto coinvolgente, tanto che più di una volta qualche studente o qualche studentessa non trattiene le lacrime.

Il racconto di Michele si percepisce come li coinvolga a tal punto che i concetti espressi e condivisi non sono più astratti, ma diventano concreti e tangibili.

Si passa poi alla parte tecnica con Fabio e con Alice, ascoltata anch’essa con molta attenzione e si conclude con Fabio Wolf che raccolta la sua storia, concentrandosi sull’importanza che ha assunto la bici per lui, non solo come mezzo per spostarsi e viaggiare, ma anche come mezzo con cui combatte la malattia della sclerosi multipla.

Risultato: ragazze e ragazzi attenti e partecipi, insegnanti entusiasti.

Scuola media Gino Strada – venerdì 8 marzo

Liceo Altiero Spinelli – venerdì 8 marzo

Liceo artistico Primo – giovedì 7 marzo

Scuola media Ippolito Nievo – giovedì 7 marzo

Liceo scientifico Volta, classi III e IV – mercoledì 6 marzo

Incontro con la cittadinanza – giovedì 7 marzo

Sei interessato ad un incontro nella tua Scuola o nella Scuola della tua comunità? Contattaci per maggiori informazioni : jara@fondazionemichelescarponi.com – 347 5929666

Scopri di più sul Progetto Scuola qui.