La Fondazione incontra 570 studenti di Città di Castello e San Sepolcro

Sicurezza stradale a studenti e studentesse d’Umbria e Toscana grazie alla collaborazione con il Mosaico.

Dopo l’incontro del 17 gennaio nella sede della Fondazione a Jesi con Carlo Reali e Luca Panichi, presidente e vicepresidente dell’Associazione culturale “Il Mosaico” di Città di Castello, ha preso avvio il Progetto Scuola che ha coinvolto 570 studenti umbri e toscani.

Una serie di appuntamenti per parlare di sicurezza stradale, ricordando le troppe vite spezzate negli scontri stradali, a partire da quelli di Nico Dolfi, membro de Il Mosaico, scomparso nel dicembre 2022 a San Giustino insieme ad altri tre amici.

In particolare ecco gli appuntamenti:

• lunedì 11 marzo, Liceo classico e scientifico Città di Piero di San Sepolcro
  • martedì 12 marzo, Istituto Alberghiero Cavallotti, Istituto Tecnico Salviani, Liceo scienze umane ed economico sociale San Francesco di Sales, Liceo classico e scientifico Plinio il Giovane di Città di Castello

La permanenza a Città di Castello è stata anche l’occasione per incontrare la cittadinanza lunedì 11 pomeriggio presso la Scuola Bufalini.

In particolare, presenti all’incontro con gli studenti martedì 12 marzo, al Nuovo cinema di Città di Castello, tante istituzioni: l’assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione Umbria, Melasecche, il sindaco di Città di Castello, Secondi, il questore di Perugia, Lamparelli, il rettore dell’Università degli studi di Perugia, Oliviero e il presidente dell’Anci Umbria, Toniaccini.

Durante l’incontro sono state portate alcune toccanti testimonianze, come quella di Gaia, amica di Nico, che ha ricordato il suo impegno civile nella comunità, mentre è stato Luca Panichi, ex ciclista ora su una sedia a rotelle a causa di uno scontro stradale, ha parlato dell’importanza di incontri come quelli che si stanno realizzando nelle Scuole per sensibilizzare sulla sicurezza stradale e per rendere le strade accessibili a tutti.

L‘assessore Melasecche si è espresso per un impegno delle istituzioni a migliorare strade e potenziare i collegamenti ferroviari, il questore di Perugia ha dichiarato essenziale far conoscere ai giovani temi poco avvertiti come la sicurezza stradale, il rettore Oliviero ha ribadito l’importanza per le generazioni di camminare insieme, affrontando con determinazione le sfide della sicurezza stradale, il presidente dell’Anci Umbria e il Sindaco di Città di Castello hanno riconosciuto la necessità di monitorare i punti delle città più rischiosi.

Nel suo intervento, Marco Scarponi ha raccontato del “Piede a terra” di Michele al Giro d’Italia sul Colle dell’Agnello quando ha aspettato Vincenzo Nibali e lo ha portato alla vittoria, episodio divenuto simbolo di collaborazione, di vittoria comune versus vittoria singola, e ha condiviso il messaggio che anche sulla strada la vita è sacra.

L’incontro si è concluso con un pranzo offerto agli ospiti da studenti e docenti dell’Istituto Alberghiero Cavallotti, nella stessa scuola: un bel gesto di accoglienza.

Guarda il servizio della TGR Umbria qui sull’intervento nelle scuole qui.

Sei interessato ad un incontro nella tua Scuola o nella Scuola della tua comunità? Contattaci per maggiori informazioni : jara@fondazionemichelescarponi.com – 347 5929666

Scopri di più sul Progetto Scuola qui.