La Fondazione all’Istituto Comprensivo Faa di Bruno di Marotta Mondolfo

La strada è di tutti, a partire dal più fragile: il Progetto Scuola all’Istituto Comprensivo Faa di Bruno di Marotta Mondolfo

L’Istituto Comprensivo Faa di Bruno di Marotta continua il percorso formativo sulla sicurezza stradale con gli educatori della Fondazione Michele Scarponi.

Il rapporto tra la Scuola e la Fondazione non è nuovo e gli incontri di questo semestre si pongono in  continuità con quelli realizzati negli anni passati: poter contare su un rapporto di lungo periodo con gli istituti è molto importante, permette di conoscerci e costruire un legame di fiducia e stima reciproci e di strutturare al meglio il lavoro.

Tutte le classi prime coinvolte hanno dimostrato una partecipazione e un coinvolgimento ai temi trattati prezioso e gratificante. Dopo i primi due incontri tenuti da Marco Scarponi a metà febbraio, gli altri due appuntamenti di fine febbraio sono stati condotti dagli educatori della Fondazione:

• Simone Paradisi, istruttore di ciclismo, ha fornito a studenti e studentesse gli strumenti tecnici e di significato su come poter circolare in strada in bicicletta in sicurezza, nel rispetto di sé stessi, degli altri utenti, e divertendosi.
  • Luca Panichi, ex atleta di ciclismo e atleta paraolimpico, è intervenuto cercando di far comprendere come la mobilità di tutte le persone sulle strade non è un valore acquisito, ma qualcosa da volere e costruire insieme.

La risposta di studenti e studentesse è stata piena di curiosità e voglia di comprendere e fare propri i significati più profondi che la Fondazione cerca di veicolare e trasmettere ai giovani: il piede a terra tra tutti, per comprendere che sulla strada siamo una comunità e non dobbiamo combatterci, né gareggiare gli uni con gli altri, perché se si vince, si vince insieme.

Sei interessato ad un incontro nella tua Scuola o nella Scuola della tua comunità? Contattaci per maggiori informazioni : jara@fondazionemichelescarponi.com – 347 5929666

Ecco i lavori fatti dagli studenti e dalle studentesse della Scuola: bravissimi!!!

Scopri di più sul Progetto Scuola qui.