La Fondazione a Genova per il Premio Federica Picasso

Genova è una città che abbiamo nel cuore.

Ed anche quest’anno, per la seconda edizione del “Premio Federica Picasso”, Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione, è Presidente della Giuria.

Perché il “Premio Federica Picasso”

Il Premio è stato istituito in memoria di Federica Picasso, tragicamente investita e uccisa a Genova da un camionista mentre si spostava sul suo monopattino l’8 febbraio 2021. Aveva solo 35 anni ed è stata la prima vittima in Italia ad esser uccisa con il monopattino.

Il premio, voluto dallo Studio Legale Associato degli avvocati Sguerso, dove Federica lavorava, ed il Comune di Genova, affronta i temi della mobilità sostenibile e dell’educazione stradale con il coinvolgimento di bambini e ragazzi delle scuole primarie, ponendosi l’obiettivo di rendere le nuove generazioni più attente e consapevoli.

Con le parole di Marco Scarponi «Per noi è molto importante essere fra gli organizzatori del Premio Federica Picasso perché, insieme a persone meravigliose, stiamo lavorando per costruire un futuro migliore nel ricordo di una mamma vittima dalla violenza stradale. Il gruppo più importante, quello che dà un grande senso a questo Premio, è però quello dei piccoli studenti delle scuole di Genova a cui si rivolge. Attraverso i loro lavori e i loro punti di vista, sono gli alunni che ci insegnano come guardare e vivere la strada nella migliori condizioni di sicurezza possibili. Dobbiamo ringraziarli e continuare a metterci a loro disposizione».

La Fondazione Michele Scarponi crede fortemente nelle nuove generazioni, per questo da sempre ha messo al centro delle sue attività il Progetto Educativo (scoprilo qui).