Il Progetto Scuola al Liceo Einstein di Milano

Una serata da Upcycle per celebrare i risultati del Progetto Scuola realizzato al Liceo Einstein di Milano

Mercoledì 31 gennaio nella sede di Upcycle c’erano cittadini, genitori, ciclisti, l’Assessora Melloni del Municipio 4 e l’Assessore Compagnoni del Municipio 3 di Milano. Ma c’erano soprattutto gli studenti e le studentesse del Liceo Einstein che hanno partecipato al Progetto Scuola, realizzato nel loro istituto a novembre.
Sono loro che hanno raccontato l’esperienza vissuta e i progetti scaturiti dal percorso con gli educatori della Fondazione, dimostrando attenzione e sensibilità al tema della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.
Il processo partecipativo, che vede coinvolte istituzioni, attività e associazioni, è vincente per realizzare il cambiamento sulle nostre strade e nelle nostre città. Un’azione coesa e condivisa tra gli attori è l’unico modo affinché la strada sia di tutti, a partire dal più fragile.
Marco Scarponi, segretario generale Fondazione Michele Scarponi
Proprio gli ottimi riscontri avuti da tutti rispetto al Progetto Scuola realizzato al Liceo Einstein ha determinato la decisione di replicare l’esperienza in altri Istituti della città.

La strada è di tutti, a partire dal più fragile: un ciclo di incontri al Liceo Einstein

Il 7 novembre 2023 prende il via il progetto “Cervelli al sicuro”, titolo ideato dagli studenti e format curato dalla Fondazione Michele Scarponi, che propone un approccio educativo alla problematica della mobilità per far nascere una cultura della sicurezza stradale e della sostenibilità.

Gli incontri

Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione, insieme ad alcuni educatori della Fondazione, terranno i seguenti incontri al Liceo Einstein:

• martedì 7 novembre – incontro generale con tutte le tre classi seconde coinvolte
  • martedì 14 e mercoledì 15 novembre –  incontri singoli con le tre classi seconde
  • mercoledì 29 novembre – incontro rivolto a genitori e studenti delle tre classi coinvolte

Gli attori coinvolti

Il percorso educativo della Fondazione al Liceo Einstein è stato attivato da Upcycle Milano Bike Café, che ha raccolto l’invito del sindaco Beppe Sala di attivarsi sul grande tema collettivo della sicurezza stradale in città, ed è sostenuto economicamente dal Municipio 4 di Milano, che ne ha subito colto il forte valore educativo per il territorio della scuola tragicamente toccata dalla morte di un suo studente, Luca Marengoni, esattamente un anno fa.

«Crediamo che sulla strada non ci sono automobilisti, ciclisti, camionisti, motociclisti, ma ci sono le persone. Mamme, papà, figli, zii, nonne, cugini, fratelli e sorelle. Ognuno di noi, sulla strada, deve pensare che l’altro fa parte di una società, di un gruppo, di una comunità. Non siamo cose, siamo persone, sogni, tatto, fiato, emozioni, futuro. La strada non deve essere un luogo pericoloso, ma di condivisione, di pace. Questo è quello che cerchiamo di trasmettere con il Progetto Scuola e gli incontri che faremo al Liceo Einstein». Marco Scarponi, segretario generale Fondazione.

L’impegno di tutti

Oltre al determinante contributo economico del Municipio 4, l’iniziativa è sostenuta da una raccolta fondi di Upcycle l’11 e 12 novembre, in cui viene offerta la possibilità di scegliere capi di abbigliamento Pedaled, marchio leader nella creazione di abbigliamento per il ciclismo d’avventura. Le donazioni raccolte vengono devolute alla Fondazione Michele Scarponi per il progetto “Cervelli al sicuro”.

Per maggiori informazioni su “Cervelli al sicuro” al Liceo Einstein o per realizzare il Progetto Educativo al tuo Istituto Scolastico, contattaci: jara@fondazionemichelescarponi.com – 347 5929666