Il convegno sulla sicurezza stradale ad Ancona

La Fondazione Michele Scarponi ONLUS e l’associazione Culturale Fatto & Diritto organizzano ad Ancona il convegno gratuito “Sicurezza stradale e mobilità urbana sostenibile: verso un futuro possibile”, mercoledì 19 aprile 2023 alle ore 15 presso l’Aula A1 della Facoltà di Economia e Commercio “Giorgio Fuà” – ex caserma Villarey, Piazzale Martelli Raffaele, 8.

Per gli avvocati verranno rilasciati 3 crediti formativi.

Programma degli interventi

Apertura lavori: Antonio Di Stasi, Avvocato Professore ordinario Diritto del Lavoro Univpm

• Piede a terra: la Fondazione Michele Scarponi Onlus e la battaglia culturale contro la violenza stradaleMarco Scarponi, segretario generale della Fondazione Michele Scarponi ONLUS
  • La progettazione di una città sicura e sostenibile: qualità della vita e sicurezza di tuttiMatteo Dondé, architetto urbanista, esperto in pianificazione della mobilità sostenibile
  • Il contrasto giudiziario ai reati stradali e la tutela dell’utente debole” Giovanni Gallo, giudice presso la sezione del Riesame
  • Mobilità sostenibile e infortunio in itinere” Laura Torsello, avvocata ricercatrice di Diritto del Lavoro Univpm
  • Il difensore dei familiari delle vittime di reati stradali: profili deontologici e processuali” Tommaso Rossi, avvocato del foro di Ancona e presidente dell’Associazione Fatto&Diritto
  • I costi sociali della mobilità urbana e le potenzialità delle ciclabili in Italia” Paolo Seri, professore aggiunto di Economia del territorio e dell’ambiente Univpm
  • Bologna città 30: un’alternativa possibile di mobilità urbana e spazio pubblicoAndrea Colombo, esperto di mobilità sostenibile e sicurezza stradale, Fondazione Innovazione Urbana

Come partecipare

L’incontro è gratuito ed aperto alla cittadinanza, ma si richiede di effettuare la preiscrizione entro il 15 aprile inviando una e-mail (a jara@fondazionemichelescarponi.com) indicando nell’oggetto il titolo del convegno e nel testo il proprio nome, cognome e numero di telefono.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero della Fondazione (347 5929666).

Si ringraziano il Comune di Ancona, l’Università Politecnica delle Marche e l’Ordine degli Avvocati di Ancona per il patrocinio.

Qui la locandina del Convegno.