A giugno siamo andati a…

Anche giugno è stato un mese ricco di appuntamenti a cui abbiamo partecipato portando la nostra testimonianza a favore di una strada sicura per tutte le persone.

84° Giro dell’Appennino, Genova – 2 giugno 2023

Nel giorno della Festa della Repubblica si è tenuto l’84° Giro dell’Appennino – Memorial “Tarcisio Persegona” organizzato dalla U.S. Pontedecimo di Genova. Con grande onore anche quest’anno è stato assegnato il Trofeo della Fondazione Michele Scarponi al vincitore del traguardo volante di Genova Bolzaneto.
A vincere il nostro premio in ricordo di Michele e dedicato alla promozione della sicurezza stradale è stato il corridore Christian Rodriguez del Team Arkea-Samsic, che poi si è piazzato al secondo posto assoluto battuto in volata da Marc Hirschi dell’UAE Team Emirates.
Ancora grazie all’U.S. Pontedecimo Racing Team per l’organizzazione della manifestazione e per il sostegno all’importante battaglia di civiltà per la sicurezza stradale di tutti, a partire dal più fragile, che portiamo avanti giorno dopo giorno.

Campus Nazionale AG Acli, Pesaro – 6 giugno 2023

Luca Panichi, ex ciclista, scalatore in carrozzina e amico della Fondazione, ha partecipato come relatore d’eccezione all’evento del Campus Nazionale AG Acli, organizzato in collaborazione con la nostra Fondazione. L’evento, che ha visto coinvolti 40 ragazzi provenienti da tutte le provincie italiane, si è svolto a Palazzo Gradari di Pesaro e ha avuto come tema centrale i valori dello sport inclusivo.
Luca ha condiviso la sua esperienza personale, sottolineando come il suo investimento stradale e la conseguente lesione midollare non gli abbiano impedito di vivere una vita appassionata e di superare ostacoli con grande determinazione. Il suo intervento ha ispirato i giovani presenti, mettendo in luce l’importanza di praticare lo sport mantenendo i propri valori e abbracciando la diversità.
“Michele Scarponi ha rappresentato un esempio di resilienza e generosità, non solo nel mondo dello sport, ma anche nella vita di tutti i giorni. La morte prematura di Michele, vittima della violenza stradale, ha suscitato una forte riflessione sulla sicurezza stradale. Oggi la Fondazione, che porta il suo nome, diffonde il messaggio del rispetto per la vita e della sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, promuovendo una consapevolezza autentica e una cultura che pone la vita al primo posto.” Ha sottolineato Luca.

Convegno all’A.O.U. delle Marche, Ancona –  9 giugno 2023

A nome della Fondazione Michele Scarponi, l’avvocato Tommaso Rossi, del foro di Ancona, è intervenuto al convegno “Alcool, droghe, farmaci e sinistrosità: la ri-emergenza” tenutosi il 9 giugno presso l’Auditorium Totti dell’A.O.U. delle Marche, ad Ancona.
Un grazie agli organizzatori e al prof. Giorgetti per l’invito rivolto alla Fondazione e per aver portato all’attenzione del pubblico il fenomeno, sempre più significativo, della guida in stato di alterazione, con problematiche emergenti, come per esempio il sempre più largo utilizzo di farmaci di prescrizione in grado di alterare le abilità di guida. Il convegno, grazie ai professionisti dalle competenze tecnico-analitiche, mediche e giuridiche, ha voluto essere un momento formativo per esaminare
le criticità e proporre nuove strategie per percorsi di prevenzione e repressione del fenomeno.
Perché la sicurezza stradale passa anche attraverso il controllo dell’alcool e stupefacenti di chi si mette alla guida di un veicolo.

Cinebike Festival, Grado (Go) – 19 giugno 2023

Ben felici di aver partecipato al Talk: Educazione su due ruote nell’ambito del Cinebike Festival.

Lunedì 19 giugno alle 17:30 presso il Velarium della Spiaggia Git, Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione, ha dialogato con Emilio Rigatti, insegnante, oggi in pensione, scrittore, ma soprattutto cicloviaggiatore, ha pubblicato diversi libri dedicati all’andamento lento in bicicletta.

E’ stato interessante confrontarsi sul fondamentale tema dell’educazione dei più giovani e sul rispetto delle regole stradali e sull’importanza dei valori.
Alle 21.30 al Parco delle Rose si è proseguita la serata con la visione di “Gambe, la strada è di tutti”, il docufilm prodotto dalla Fondazione e visibile su Amazon Prime.