5 anni: la festa della Fondazione

E’ stata davvero una grande festa!
Con tanti amici che son venuti a trovarci da Bologna, Chieti, Latina, Milano, Ravenna, Roma e Trieste, oltre che da tutte le Marche.
Li abbiamo accolti nella nostra nuova sede di Jesi, abbiamo presentato molti dei professionisti che collaborano con noi aiutandoci nell’attività di testimonianza, di lobby e nella realizzazione dei progetti.
Con gli esperti che ci sono vicini (Andrea Colombo, Matteo Dondé, Paolo Fedrigo, Tommaso Rossi) ci siamo confrontati sui temi della mobilità sostenibile, della Città30, dello sport. Tutti insieme ci siamo commossi nel vedere il video su Michele “Nel nido dell’Aquila” prodotto da Rai Sport.
Abbiamo fatto un brindisi a questi primi 5 anni di attività insieme ai nostri amici, Marino Bartoletti, Daniele Bennati e Giuseppe Martinelli.
Per poi andare tutti insieme al talk show in piazza delle Monichette.
Lì abbiamo respirato un’atmosfera magica, merito di Alfredo Di Giovampaolo, presentatore della serata, di Alessandra Giardini, giornalista e curatrice del secondo  volume  “Caro Michele. Una vita alla Scarponi” e di tutti gli ospiti che hanno saputo raccontare e ricordare Michele, la Fondazione e i temi che trattiamo ogni giorno.
E allora grazie a tutti coloro che sono intervenuti, ai volontari che ci hanno aiutato con gli allestimenti, agli amici presenti, al Comune di Jesi per il patrocinio e la presenza. Ma soprattutto grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla Festa, anche da lontano, e a questi primi 5 anni di attività.
Per continuare a starci vicino, puoi sempre sostenerci. Qui tutti i modi per farlo.

RASSEGNA STAMPA

Hanno parlato della Feste della Fondazione:

Nel 2018, quando è nata la Fondazione, non sapevamo esattamente come si sarebbe sviluppata, che vita avrebbe avuto.
Né Giacomo, Flavia, Silvia e tantomeno io: nessuno della famiglia Scarponi aveva mai pensato un giorno di fondare una onlus; per quanto da sempre impegnati nella solidarietà informale, non avevamo mai fatto parte di una associazione strutturata.
Dopo la morte di Michele, quello che volevamo era solo che i suoi valori continuassero a vivere e che quanto successo a lui non si ripetesse.
Ci siamo accorti poi che non eravamo soli, ma tante persone ci erano vicine, ci sostenevano e condividevano i valori di Michele, diventati poi della Fondazione.
Ci siamo accorti poi di quanto la strada fosse un luogo per nulla sicuro, dominato dal più forte.
Ci siamo accorti poi della necessità di parlare di mobilità sostenibile, di diffondere una nuova cultura stradale, di fare formazione.
Ci siamo accorti di questo e di tanto altro ancora, e giorno dopo giorno cerchiamo di tradurre in testimonianza, attività e progetti tutto ciò.
In questi primi 5 anni di vita della Fondazione, vogliamo dirti grazie perché tu sei parte della Fondazione e senza di te nulla di tutto questo oggi esisterebbe.

Ti aspettiamo mercoledì 5 luglio 2023 a Jesi per festeggiare insieme. Ci vediamo alle:

• h. 18.30 presso la sede della Fondazione, in Corso Matteotti, 48 per la proiezione del video “Nel nido dell’aquila”
  • h. 21.00 in piazza delle Monachette per un talk con tanti ospiti. Hanno già confermato: Marino Bartoletti, Daniele Bennati, Andrea Colombo, Matteo Dondé, Alessandra Giardini

In caso di maltempo la serata si svolgerà al Palazzo dei Convegni, 19 Jesi

Scarica qui la locandina dell’evento.

Per maggiori informazioni contattaci: 347 592 9666 – info@fondazionemichelescarponi.com