GranFondo Michele Scarponi - Strade Imbrecciate

Un grande evento regionale che, nella memoria di Michele, conduce tutti i partecipanti alla conoscenza della nostra regione, le Marche, in sella a una bicicletta.

 

La specialissima anteprima del programma della 2a GranFondo, 14 Aprile 2019

News dalle precedenti edizioni

La 2° Granfondo Michele Scarponi-Strade Imbrecciate, che quest’anno scatterà domenica 14 aprile 2019, sta assumendo sempre più le dimensioni di un grande evento regionale che, nella memoria di Michele, conduce tutti i partecipanti alla conoscenza della nostra regione, le Marche, in sella a una bicicletta.

Da quest’anno la manifestazione, che è stata inserita nel calendario del “Prestigio”, fra le gare amatoriali più importanti d’Italia, sarà arricchita da tutta una serie di eventi culturali organizzati dalla Fondazione “Michele Scarponi Onlus”.

La gara sarà quindi anticipata da una serie di eventi culturali (mostre-convegni-concerti-presentazioni di libri etc…) che coinvolgeranno il Comune di Filottrano, ma anche altre realtà della regione (dall’Università ai Comuni limitrofi). L’idea è quella di mettere in piedi, a partire da quest’anno, un Festival che abbia come obiettivo quello di riportare l’attenzione intorno alle tematiche care alla Fondazione: una mobilità sostenibile e sempre più a misura d’uomo dove l’utenza fragile della strada sia rispettata e valorizzata; la conservazione e la promozione  della memoria delle imprese e della gioia di Michele Scarponi, che ha lasciato una grande eredità sportiva e umana dalla quale i nostri giovani, e non solo, possono attingere per diventare dei cittadini migliori; il dolore emarginato dei familiari delle vittime della violenza stradale; la bicicletta come strumento attraverso il quale costruire un futuro sano e felice per le nostre città.

L’obiettivo è proprio quello di mostrare la bellezza della vita sulle nostre colline disegnate dalle pedalate silenziose, leggere e salutari di un ciclista.

La Granfondo, voluta da Michele, si inserisce quindi come evento conclusivo di un percorso che fa della sicurezza e della bellezza i suoi punti di partenza e di arrivo.

Accanto alla Fondazione Michele Scarponi Onlus, ci saranno il Comune di Filottrano e il Gruppo Ciclistico “Michele Scarponi” e la Regione Marche.

Partenza
Ivan Colombo
e Salvatore Borsellino
Ivan Colombo ciclista delle Agende Rosse consegna la maglia a Salvatore Borsellino, fratello di Paolo
Amici della Fondazione
Il giorno della 1 Grandfondo a Cantalupo
Frankie alla Granfondo
Previous slide
Next slide

Articoli correlati