Più piano, più sicuro: anche noi a Bologna

Amministratori, associazioni, esperti e cittadini hanno partecipato al convegno nazionale organizzato dal Sindaco di Bologna Lepore per l’incontro “Più piano, più sicuro”.

Il 28 febbraio presso l’auditorium Biagi di Bologna, c’eravamo anche noi con il segretario generale della Fondazione e Tommaso Rossi, avvocato e membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione per parlare di Zone 30, sicurezza stradale e autonomia delle città. Marco Scarponi ha portato il proprio contributo con il suo intervento che puoi vedere qui.

Tra i sindaci che hanno portato il proprio contributo anche Lorenzo Fiordelmondo del Comune di Jesi. Altre esperienze sono state quelle dei primi cittadini di Bologna, Roma, Napoli, Verona, Bergamo, Ravenna, Lecce, Parma, Olbia, Lecco e degli assessori alla mobilità di Milano, Bologna, Firenze.

L’incontro è stato l’occasione per il confronto tra alcune esperienze europee con i contributi della sindaca di Parigi Anne Hidalgo, del giornalista Stefano Tura, che ha riportato l’esperienza di Londra e di Monica Frassoni per il Comune di Bruxelles.

Insieme a chi amministra le città sono intervenuti esperti tecnici, medici e rappresentanti di fondazioni e associazioni della mobilità sostenibile, della sicurezza stradale e dei familiari delle vittime sulle strada.

Qui il programma completo dell’incontro