VolaFranky!

​Un aiuto concreto per la mobilità, autonomia e motricità della persona disabile.
Il campione scalzo
Un tandem per la libertà
Frankie alla Granfondo

GAMBE

Un docufilm prodotto dalla Fondazione Michele Scarponi e dall’agenzia Subwaylab

Con la troupe di "Gambe"

2° Granfondo Michele Scarponi-Strade Imbrecciate​

Un grande evento regionale che, nella memoria di Michele, conduce tutti i partecipanti alla conoscenza della nostra regione, le Marche, in sella a una bicicletta.

Partenza
Ivan Colombo
e Salvatore Borsellino
Ivan Colombo ciclista delle Agende Rosse consegna la maglia a Salvatore Borsellino, fratello di Paolo
Amici della Fondazione
Il giorno della 1 Grandfondo a Cantalupo
Frankie alla Granfondo
Next slide

Precedenza alla vita: anche sulla strada la vita è sacra

Sensibilizzare sulle problematiche legate alla sicurezza stradale e sulla viabilità sostenibile, mettendo al centro della strada l’utenza debole, il rispetto della vita, propria e altrui, e del territorio.

Con i ragazzi del 4° e 5° anno dell'Istituto Laeng di Osimo
Next slide

Destinatari: Ragazzi delle scuole medie e superiori

Modalità: il progetto prevede un minimo di 2 incontri tra i ragazzi e la Fondazione “Michele Scarponi Onlus”.

Nel primo incontro verrà proposto ai ragazzi un test informativo per vedere le loro conoscenze generali sulla violenza stradale, quindi si introdurrà il confronto portando alla loro attenzione la vicenda sportiva e umana di Michele Scarponi.

La storia di Michele servirà a innescare tutta una serie di temi e problemi della nostra società: l’importanza della famiglia e della comunità per la crescita di un ragazzo; lo sport come mezzo privilegiato per imparare a stare insieme agli altri nel rispetto di regole comuni; lottare per i propri sogni di bambino fino ad arrivare a diventare un campione anche nella vita di tutti i giorni; la bicicletta come mezzo di locomozione giusto, sano, pulito; la morte sulla strada per violenza stradale; gli utenti deboli della strada e l’auto-centrismo; le vittime della violenza stradale e i loro familiari; gli scopi della Fondazione.

Al termine della prima tappa verrà chiesto ai ragazzi di osservare con più attenzione le strade che percorrono tutti i giorni e verranno invitati a pensare a delle proposte per far sì che la viabilità della propria città diventi più sicura, più salutare e sostenibile per l’ambiente.

Durante il secondo incontro la discussione riprenderà dai test svolti nell’incontro precedente e dalle eventuali proposte dei ragazzi, cercando di definire una valida idea da poter presentare al comune o alla regione di riferimento affinché possa essere messa in pratica.

In un eventuale terzo incontro si potrebbe presentare ai ragazzi la visione dei video “Nel nido dell’aquila” (documentario sulla storia di Michele Scarponi girato dalla Rai con gli interventi della famiglia di Michele) e “Il campione scalzo” (cortometraggio ideato dagli educatori e ragazzi disabili di Filottrano, girato da “Subwaylab”, che vede come protagonisti gli stessi ragazzi e Michele).

Gli incontri saranno integrati da video e letture e potrebbe essere programmata anche la presenza di ciclisti professionisti e altre organizzazioni che da anni sono impegnate a educare contro la violenza stradale.